Dalla Repubblica romana alla Costituzione italiana

Dalla costituzione della Repubblica romana alla Costituzione della Repubblica italiana.

CICLO DI LEZIONI PER IL 70° Anniversario della Costituzione Repubblicana ed il 170° anniversario della Repubblica Romana (1849-2019)

In occasione del 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana e del 170° anniversario della Repubblica Romana che cadrà nel 2019, l’Associazione Mazziniana di Massa e l'Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Rossi di Massa realizzeranno un progetto didattico-formativo per le alcune classi dell'ultimo anno del corso di studi con la finalità di approfondire i Principi generali e l’articolato della Carta Costituzionale, che si concluderà per un gruppo di studenti del liceo classico con una visita alla Camera dei Deputati a Roma.

L’iniziativa è suddivisa in due fasi.

1. Un ciclo di n° 3 incontri mattutini tenuti da relatori qualificati, preceduto da un incontro introduttivo nel quale sarà illustrato agli studenti il programma del corso. Agli incontri parteciperanno anche le classi quinte del Liceo linguistico.
  2. Visita guidata a Roma alla Camera dei Deputati per le classi terze del Liceo classico (offerta dall'Associazione mazziniana di Massa).
Programma del corso.

Incontro preparatorio, presso l'aula magna del Liceo Classico, 5 dicembre 2018: Dottor Michele Finelli – Vice Presidente Nazionale Associazione Mazziniana Italiana – Presidente Sezione di Massa “Giordano Bondielli”. Lezione introduttiva al corso. (1 ora). Parteciperanno gli studenti delle classi terze del Liceo classico.

Tematica 1, presso l'aula magna del Liceo Pascoli: Venerdì 14 dicembre 2018, ore 11: Giuseppe Monsagrati – Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Università La Sapienza Roma, Roma 1849: una Repubblica sempre attuale (2 ore). Parteciperanno gli studenti delle classi terze del Liceo classico e gli studenti delle classi quinte del Liceo linguistico.

Tematica 2, aula magna del lIceo Rossi, Sabato 12 gennaio, ore 9: Dottor Mario Di Napoli – Camera dei Deputati – Presidente Nazionale dell'Associazione Mazziniana Italiana. La Costituzione del 1948 e la sua attualità. Introduzione storico-culturale (2 ore).  Parteciperanno studenti delle classi terze del Liceo classico (per gli studenti delle classi quinte del Liceo linguistico la lezione verrà registrata e proiettata in un'altra data)

Tematica 3, in aula da individuare, Lunedì 11 febbraio 2019, ore 11: Professor Saulle Panizza – Università di Pisa, Profili attuali della libertà di manifestazione del pensiero alla luce dello sviluppo delle nuove  tecnologie (2 ore). Parteciperanno gli studenti delle classi terze del Liceo classico e gli studenti delle classi quinte del Liceo linguistico.

Martedì 7 maggio 2019: visita alla Camera dei deputati per gli studenti del Liceo classico.

Per gli studenti delle classi quinte delle scienze umane verranno organizzati due incontri sulle tematiche 2 e 3 utilizzando le lezioni registrate dei relatori sopra indicati, commentate e discusse con i  docenti di storia e di diritto.

Per gli studenti della classe quinta del Liceo economico sociale sarà il docente di diritto che deciderà il percorso da seguire con la possibilità anche di aderire alle modalità previste per gli studenti delle scienze umane.

È stato predisposto un archivio dei materiali per studenti e docenti in Archivio didattico sul vecchio sito. I materiali si trovano alla voce "Dalla Repubblica romana alla Costituzione italiana".

DALLA VOCE APUANA

Massa - Si parla di Costituzione repubblicana e Repubblica Romana al liceo classico Pellegrino Rossi. L’associazione Mazziniana Onlus, sezione Giordano Bondielli di Massa, in collaborazione con il liceo Rossi ha organizzato una serie di incontri didattico – formativi aperti alla cittadinanza in occasione del 70esimo anniversario della Costituzione e dell'imminente 170esimo anno dalla nascita della Repubblica romana. Il ciclo di conferenze ha avuto inizio nella mattinata di mercoledì con la lezione introduttiva al corso tenuta dal dottor Michele Finelli, anche vice presidente dell’associazione Mazziniana. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 14 dicembre alle 11 e vedrà la partecipazione del professor Giuseppe Monsagrati dell’istituto per la Storia del Risorgimento italiano presso l'Università La Sapienza di Roma, dal titolo: “Roma 1849: una Repubblica sempre attuale”. Sabato 12 gennaio alle 9 il dottor Mario Di Napoli introdurrà gli aspetti storico culturali della Costituzione del 1948 facendo un parallelo con l’attualità e lunedì 11 febbraio alle 11, infine, a conclusione del ciclo di approfondimenti il professor Saulle Panizza dell’Università di Pisa terrà l’incontro: “Profili attuali della libertà di manifestazione del pensiero alla luce dello sviluppo delle nuove tecnologie”. A prendere parte alla conferenza di presentazione del calendario degli eventi, offerti dall'associazione Onlus che a conclusione del percorso accompagnerà i ragazzi della terza liceo a Roma in visita alla Camera dei deputati, il professor Michele Finelli, il dirigente scolastico del liceo Massimo Ceccanti, il professor Carlo Paolini e la professoressa Carla Marchini. I ringraziamenti del preside Ceccanti sono andati all'associazione Mazziniana per il regalo fatto all'istituto, «un modo - ha detto Ceccanti – per trattare temi altrimenti trascurati a causa della debolezza nel programma didattico della presenza di materie di aspetto giuridico costituzionale»

Giovedì 6 dicembre 2018 alle 17:59:36

CAMILLA PALAGI