Attività del Piano Scuola Estate Giugno / Agosto2021

Attività del Piano Scuola Estate 2021

Progetti afferenti al “Piano Scuola Estate” – di cui al decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, ex art. 31, comma 6.

Si informano le SS. LL. che questa Istituzione Scolastica ha organizzato nell’ambito dei fondi relativi al Piano Scuola Estate 2021 e alla disponibilità dei docenti, le seguenti attività la cui attuazione, deliberata dagli Organi Collegiali preposti, è prevista attraverso moduli progettuali, aventi come obiettivi generali quelli del recupero-potenziamento di alcune competenze di base, nell’ambito di processi di socialità e relazione di tipo:

• Attività ludico creative legate all’arte e alla creatività
  • Attività ludico creative legate all’ambiente e alla sostenibilità Attività sportive e motorie
  • Iniziative per l’utilizzo delle tecniche digitali

Tutte le attività avverranno nel rispetto dei protocolli di prevenzione e contenimento del Covid-19.

Tale iniziativa è volta a dare risposta alla carenza di apprendimenti che questo ultimo anno di pandemia ha prodotto in modo piuttosto diffuso, anche nel proposito di indirizzare la Scuola ad essere sempre di più un punto di riferimento per la socializzazione, l’integrazione, l’aggregazione in un ambiente formativo e stimolante e affidarle dunque un ruolo sociale ancora più pronunciato.

Breve descrizione delle attività

Progetto n.1 _ Conosci Massa? Passeggiata nel centro storico della città Referente: prof.ssa Osvaldini Lara

Incontri di due ore (10_12)

• L'attività si propone di portare all'attenzione degli studenti ricchezze artistiche ed architettoniche del nostro territorio, stimolare la loro curiosità su ciò che li circonda e renderli consapevoli del valore intellettuale di un vasto patrimonio che appartiene lo La visita toccherà alcuni dei luoghi più significativi del centro della città di Massa, come Palazzo Ducale, Piazza Aranci, Piazza Mercurio, il Duomo.

Progetto n.2 _ Ludi conviviales

Referenti: prof.sse Bonotti Rosaria e Bertilorenzi Daria

Rivolto particolarmente agli alunni usciti dal ginnasio o che hanno frequentato a distanza il primo anno del liceo classico, in quanto il perfezionamento e il possesso delle strutture grammaticali non ha ricevuto in Dad le consuete, adeguate e autentiche verifiche ( v.test di analisi morfosintattiche, traduzioni di frasi/ versioni in autonomia).

Progetto n.3_ Visita al Museo Guadagnucci

Referenti: prof.sse Bondielli Beatrice e Osvaldini Lara

Progetto n.4 _ Via Francigena Referente: prof. Bruschi Renato

• Uscita del 30 giugno ore 9-14

Progetto n.5_ Vecchi sentieri

Referenti: prof. Liggio Rosanna e Bondielli Alberto

• Passeggiata-Trekking Massa-San Carlo Terme

Progetto n.6 _ A due passi da casa

• Per tutti gli studenti che hanno seguito il progetto nel corso di questo a.s.

Progetto n. 7_ La Divina Commedia nelle illustrazioni di Gustave Dorè

Referente: prof. Passeggia Luisa

• Digitalizzazione illustrazioni contenute nel volume La Divina Commedia di Dante Alighieri illustrata da Gustavo Doré, Milano Sonzogno 1880 in possesso del Liceo Classico, Biblioteca Fondo Antico
  • Attività propedeutica alla mostra on line che verrà realizzata a partire da settembre in occasione delle celebrazioni per la morte di Dante,
  • Attività  PCTO

Progetto n. 8_ I linguaggi del cinema

Referenti prof. Basile Alice , Di Domenico Emanuele

• Comprendere le peculiarità del linguaggio cinematografico;
  • Esprimere un giudizio critico e motivato sui film visti;
  • Utilizzare la trama di un film come spunto per una conversazione che stimoli il confronto di idee;
  • Essere in grado di produrre approfondimenti su tematiche di natura sociale e/o civile.