Html
Liceo classico
Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (Art. 5 comma 1).
L' attività didattica del nostro liceo è improntata sulla trasmissione dei valori della classicità, attraverso lo studio filologico, dei testi greci e latini, nell’intento di formare persone in grado di far propri i principi dell’Umanesimo. Unitamente allo studio delle lingue classiche, il liceo, per aprirsi alla cultura intesa come patrimonio unitario del genere umano, fornisce gli strumenti per accedere ad ogni percorso universitario,offrendo un’adeguata formazione in merito alle discipline storico-filosofiche,linguistiche, artistiche, senza trascurare quelle scientifiche come matematica, fisica e scienze naturali. Coltiviamo il passato per calarlo nel presente e progettare il futuro
Liceo linguistico
“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1)
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
-
- avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
- riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
- sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
- avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
l liceo linguistico accompagna lo studente nello sviluppo delle competenze e delle abilità necessarie all'acquisizione di una solida padronanza comunicativa in tre lingue straniere moderne e lo aiuta a comprendere criticamente l'identità storica culturale di tradizioni e civiltà diverse. Alla fine del percorso liceale, lo studente raggiunge il livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue. Il diploma di liceo linguistico apre interessanti prospettive sia nel mondo del lavoro in molteplici settori che l’accesso a tutte le facoltà universitarie quali Lingue e Letterature straniere, Traduzione e Interpretariato, Scienze della Mediazione Linguistica, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Scienze del Turismo, Scienze per la Pace.
Liceo delle scienze umane
“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
-
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio- antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico- educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio- antropologica;
Il Liceo delle Scienze Umane è definito il liceo della formazione in quanto è caratterizzato dallo studio della Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Antropologia con particolare attenzione alle Metodologie della Ricerca Sociale così da formare cittadini consapevoli e attivi in grado di integrarsi criticamente nella società.
Il Liceo delle Scienze Umane permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie quali Pedagogia, Scienze Sociali, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia, Psicologia, Sociologia, Scienze della Comunicazione.
Liceo delle scienze umane opzione economico sociale
“Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali”(art. 9 comma 2)
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
-
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
l liceo economico sociale è definito il liceo della contemporaneità e della modernità , è caratterizzato dallo studio delle scienze giuridico economiche e sociali che aiutano gli studenti a comprendere meglio il contesto in cui vivono, in una dimensione non solo nazionale ed europea, ma anche globale in quanto propone lo studio di ben due lingue straniere. Il diploma del liceo economico sociale apre interessanti prospettive nel mondo del lavoro ed offre una preparazione che indirizza naturalmente verso le facoltà giuridico economiche quali Giurisprudenza, Economia, Scienze Sociali, Scienze Politiche, Scienze della comunicazione.
Storia dell'Istituto
Spazi e laboratori
Persone
Dirigente Scolastica
Prof.ssa Alessandra Paoli
Referente Orientamento Liceo Pascoli
Prof.ssa Michela Bongiorni
Referente Orientamento Liceo Rossi
Prof.ssa Rosaria Bonotti