Istituto Istruzione Superiore P. Rossi Massa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE P. ROSSI - MASSA

• Sede P. Rossi: Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

• Sede G. Pascoli: Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

• Uffici Amministrativi: Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
CF: 80002110452

immagine pon 2014-2020
Orario RossiPascoli definitivo dal 19102020

Orario Rossi-Pascoli definitivo dal 19.10.2020

In allegato orario definitivo. Si ricorda che gli studenti delle Scienze Umane e Opzione nella settimana dal19 al 23 ottobre hanno lezioni in presenza mentre il liceo linguistico a distanza. Le materie con asterisco saranno svolte in modalità asincrona dal docente in orario solo in modalità didattica a distanza.       

Saluto di inizio anno della Nuova Dirigente Scolastica a famiglie e studenti

Saluto di inizio anno della Nuova Dirigente Scolastica a famiglie e studenti

Alle famiglie e agli studenti Cari genitori,   sta per iniziare un anno scolastico delicato e particolare, un percorso che ci vedrà affrontare strade nuove e non sempre facili. Le informazioni che ci giungono dai mezzi di informazione ci hanno costantemente aggiornato sulla situazione epidemiologica in corso, minando il nostro senso di sicurezza. Tuttavia, credo che la nostra comunità scolastica abbia tutte le risorse materiali e culturali per iniziare l’anno scolastico con tranquillità e sicurezza.  Siate fiduciosi e sereni, perché sarete costantemente e responsabilmente accompagnati, in un clima di piena e costante comunicazione e informazione, nella crescita culturale ed affettiva dei vostri figli, dei nostri studenti. Con la forza della nostra comunità scolastica, con la vostra collaborazione e attenzione, potremo continuare a lavorare insieme per un progetto culturale e formativo appassionante e coinvolgente.   Care studentesse e cari studenti,   l'anno scolastico che sta per iniziare vi chiederà una serie di misure precauzionali da adottare ai quali non eravate abituati ma confido nel vostro senso di responsabilità e sono sicura che con la preziosa collaborazione di tutto il personale docente e non, le procedure diverranno più semplici e ripetitive e assicureranno un clima di piacevole convivenza in un ambiente sicuro e controllato.  Siate fiduciosi e sereni perché potrete contare su molte persone che pensano costantemente a voi e alle vostre esigenze, formative e personali. Auguro a tutti voi un anno fruttuoso, denso di scoperte, di soddisfazioni, e di piacevole vita all'interno della comunità scolastica.                                        LA DIRIGENTE SCOLASTICA                                    PROF.SSA ALESSANDRA PAOLI


Indicazioni per la riduzione del rischio di trasmissione di SARSCoV2 per le attivit educative dal 7 al 12 settembre 2020 presso la sede del Liceo Rossi

Indicazioni per la riduzione del rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 per le attività educative dal 7 al 12 settembre 2020 presso la sede del Liceo Rossi

 Indicazioni per la riduzione del rischio di trasmissione di SARS-CoV-2  per le attività educative(esami integrativi, idoneità e corsi di recupero apprendimenti PAI) previste dal 7 al 12 settembre 2020 presso la sede del Liceo Rossi   Protocollo per il personale (docente e non docente)    Se al proprio domicilio e comunque prima dell’ingresso nei locali scolastici, si rileva una temperatura oltre i 37.5° o la presenza di altri sintomi simil-influenzali (anche nei tre giorni precedenti), oppure se si proviene da zone a rischio o si è stati in contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, è necessario rimanere al proprio domicilio e chiamare il proprio medico di famiglia nonché l’autorità sanitaria.      Modalità di ingresso nei locali scolastici   Si accede ai locali scolastici dalla porta centrale.   La rilevazione della temperatura corporea sarà rilevata a campione.   L’ingresso avviene con utilizzo di mascherina propria (chirurgica o di comunità) e igienizzazione delle mani con apposito gel fornito. La scuola garantisce comunque la mascherina chirurgica.   Si entra rispettando il percorso indicato per raggiungere le aule dove sono previste le attività educative.  Il personale docente è incaricato di accogliere gli studenti accompagnandoli nell’aula preposta, di mantenere la vigilanza sugli studenti per tutto il tempo della attività e di riaccompagnarli all’uscita alla fine della stessa.      Permanenza nei locali scolastici e uscita.   E’ necessario il rigoroso mantenimento della distanza di un metro.   E’ necessario evitare assembramenti negli spazi comuni, in particolare nei corridoi e in aula docenti (vedasi capienza massima esplicitata sulla porta).      Protocollo per gli studenti   Se al proprio domicilio e comunque prima dell’ingresso nei locali scolastici, si rileva una temperatura oltre i 37.5° o la presenza di altri sintomi simil-influenzali (anche nei tre giorni precedenti), oppure se si proviene da zone a rischio o si è stati in contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, è necessario rimanere al proprio domicilio e chiamare il proprio medico di famiglia nonché l’autorità sanitaria.      Modalità di ingresso nei locali scolastici   Si accede ai locali scolastici dalla porta centrale dietro presentazione della certificazione firmata dal genitore. In caso di anomalie o in assenza di questa lo studente non potrà essere ammesso.  Verrà rilevata la temperatura corporea.   L’ingresso avviene con utilizzo di mascherina propria (chirurgica o di comunità), e l’igienizzazione delle mani. La scuola garantisce comunque la mascherina chirurgica a chi ne è privo.   Seguendo il percorso indicato da apposita segnalazione o, in mancanza, dal personale scolastico, si raggiungono le aule dove sono previste le attività educative.     Permanenza nei locali scolastici e uscita.   E’ necessario il rigoroso mantenimento della distanza di un metro sia negli spazi di passaggio (corridoi) che nelle aule ove si svolgono le attività educative (esami integrativi e corsi di recupero).   E’ obbligatorio indossare la mascherina, oltre che in ingresso, negli spostamenti all’interno dell’aula, nei corridoi, per l’utilizzo dei servizi igienici, in fase di uscita e comunque in ogni situazione in cui non sia possibile rispettare il distanziamento di almeno un metro.   E’ obbligatoria la igienizzazione delle mani all’ingresso dell’aula, nell’utilizzo dei servizi igienici.  Una volta terminata l’attività è necessario lasciare immediatamente i locali dell’edificio. Si esce dalla porta principale seguendo il percorso indicato.    Si chiede di rispettare gli orari previsti per l’inizio delle attività e di non creare assembramento presso gli accessi anticipando il proprio arrivo.   Confidiamo nella fattiva collaborazione di tutti. LA DIRIGENTE SCOLASTICA PROF.SSA ALESSANDRA PAOLI

Nuova Circolare Ministero della Salute del 2409

Nuova Circolare Ministero della Salute del 24/09

Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2.   https://www.miur.gov.it/documents/20182/4113954/Circolare+attestazione+guarigione+clinica_24.9.2020+%281%29.pdf/425e5a18-a12f-14fb-0642-9e7969927251?t=1601048717466


Comunicazione abbinamenti gruppoclasse

Comunicazione abbinamenti gruppo-classe

Si comunica che, a seguito dell’estrazione avvenuta il giorno 4.09.2020 alle ore 12.00 presso l’Aula Magna del Liceo Rossi alla presenza dei rappresentanti al Consiglio di Istituto per la componente genitori e studenti, sono risultati i seguenti abbinamenti:.   LICEO CLASSICO GRUPPO 1 : B GRUPPO 2 : A GRUPPO 3 : C LICEO PASCOLI SCIENZE UMANE GRUPPO 1: B GRUPPO 2: A

Contatti con la scuola nel periodo estivo

Contatti con la scuola nel periodo estivo

Si comunica che tutte le richieste alla scuola (certificati, credenziali registro elettronico ecc.) devono essere inoltrate tramite email all'indirizzo istituzionale: msis001007@istruzione.it. Tramite telefono possono essere concordati appuntamenti.      

Utilizzo Pago in Rete

Utilizzo Pago in Rete

Con la presente si informa che, a partire dal 1 Luglio 2020, le famiglie devono utilizzare il sistema Pago in Rete per effettuare i pagamenti volontari e/o dovuti per i diversi servizi erogati dalla scuola. Con il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione le famiglie ricevono notifiche dalla Scuola e possono pagare on line - tramite PC, Tablet, Smartphone - tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, mensa scolastica, attività extracurriculari ed altro ancora. I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti. I genitori, quindi, sono invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago in rete accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it Come si può accedere: Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali) Il genitore può accedere con ● un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) . Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”) ● le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio ( qualora un genitore avesse presentato una domanda d’iscrizione on-line a favore del figlio) ● credenziali Polis ( qualora un genitore fosse docente o personale ata in possesso di credenziali Polis). Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio citato, può ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati Modalità di utilizzo della piattaforma: 1. si rimanda alla lettura del Manuale utente che si trova su http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf 2. Collegamenti alle pagine informative sul sistema in cui sono riportati testi e video che spiegano: ● COS’E’ Introduzione al sistema dei Pagamenti PagoInRete ● COME ACCEDERE Istruzioni per l’accesso al sistema PagoInRete ● COSA PAGARE Indicazioni su che cosa è possibile pagare attraverso il sistema PagoInRete ● COME FARE Indicazioni su come effettuare i pagamenti ● PRESTATORI DEL SERVIZIO indicazioni su come visualizzare la lista PSP abilitati che offrono il servizio di pagamento e le commissioni massime applicate. Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080 / 92 67 603  


Accesso civico

Accesso civico

L’istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L’istanza può essere trasmessa per via telematica ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici: a) all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti: Operativa per i Servizi allo Studente e della Didattica, Unità Operativa del Personale e Stato Giuridico, Unità Operativa dell’Amministrazione Finanziaria e Contabile b) all’Ufficio relazioni con il pubblico; c) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l’istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO PAI

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO PAI

Si comunica che i PAI si svolgeranno dal 7 al 12 settembre secondo il calendario allegato. Si specifica che ai corsi devono partecipare solo gli studenti che nel documento PAI, tra le strategie, abbiano avuto la dicitura: frequenza di un corso di recupero


Orientamento in entrata Liceo Rossi

Orientamento in entrata Liceo Rossi

L'orientamento in entrata per il Liceo Rossi avrà inizio a partire dal mese di novembre Si comunica che il Liceo Classico Rossi di Massa ha organizzato per quest’anno tre date di Open Day rivolte a tutti gli alunni delle scuole Medie e alle loro famiglie.    Le date sono:   Venerdì 13 dicembre 2019: orario 15 - 18   Sabato 11 gennaio 2020: orario 15 - 18   Sabato 25 Gennaio 2020: orario 09 - 12    

Nuovo Open day del 17 gennaio 2020   Liceo Pascoli

Nuovo Open day del 17 gennaio 2020 - Liceo Pascoli

Si comunica che il giorno venerdì 17 gennaio 2020 dalle ore15.00 alle ore 18.00 si terrà l'Open Day del Liceo Pascoli. Resta confermato anche il giorno venerdì 24 gennaio 2020 con lo stesso orario. Vi aspettiamo numerosi!  

Orientamento in entrata Liceo scienze umane ed economico sociale Pascoli

Orientamento in entrata Liceo scienze umane ed economico sociale Pascoli

L'orientamento in entrata al Liceo economico sociale e delle scienze umane Pascoli avrà inizio nel mese di novembre   Il Liceo Pascoli (indirizzi Linguistico, Scienze umane ed Economico sociale) organizzerà i seguenti incontri con i genitori   Le date sono:   Martedì 10 Dicembre 2019   Venerdì 10 Gennaio 2020   Venerdì 24 Gennaio 2020   Orario 15-18 Per ogni incontro saranno previsti percorsi organizzati ed incontri con professori, allievi ed ex allievi, che si metteranno a disposizione per parlare della scuola, della sua vita quotidiana e delle sue caratteristiche.


Contatti con la scuola nel periodo estivo

Contatti con la scuola nel periodo estivo

Si comunica che tutte le richieste alla scuola (certificati, credenziali registro elettronico ecc.) devono essere inoltrate tramite email all'indirizzo istituzionale: msis001007@istruzione.it. Tramite telefono possono essere concordati appuntamenti.      

MAD as 202021

MAD a.s. 2020/21

A seguito di richieste si ribadisce che l'applicativo Mad di questo istituto è rimasto attivo fino al 31.8.2020

Orientamento in uscita IIS Rossi

Orientamento in uscita IIS Rossi

L'orientamento in uscita per tutti gli indirizzi dell'IIS Rossi quarto e quinto anno per il 2019 - 2020 avrà inizio nel mese di novembre Saranno attivati, in collaborazione con le sedi universitarie più vicine, brevi percorsi di formazione degli studenti presso le università a seconda delle richieste degli studenti e dell’offerta degli enti universitari. L’approccio al mondo universitario offre agli studenti l’opportunità di introdursi gradualmente nella realtà culturale che li attende in caso di proseguimento degli studi, di misurare le proprie capacità, spendere le proprie conoscenze e confrontarsi con le richieste dei corsi di studio superiori. La scuola offre la possibilità di fare riferimento ad uno o più docenti che ricoprono annualmente una funzione strumentale deliberata dal Collegio Docenti allo scopo di seguire in corso d’anno le procedure necessarie allo svolgimento degli stages nell’ambito delle attività di orientamento. Le Università si presentano Di seguito il programma delle iniziative organizzate dalle Università e dall'I.I.S."Rossi" per presentare l'offerta didattica e a percorsi di studio frequentati da nostri ex alunni: Attività di Orientamento presso le sedi universitarie:  11 febbraio 2020, alle ore 15,00, presso Villa Letizia via dei Pensieri, 60, Livorno      o Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici       o Laurea magistrale in Management e Controllo dei Processi Logistici  5 - 6 febbraio 2020 Open days Università di Pisa Salone della Toscana presso il Palazzo dei Congressi      o Presentazione Corso di Lingue e Letterature straniere Gli studenti delle scuole superiori possono così            ottenere informazioni sui corsi di studio e sulle opportunità offerte dall'ateneo pisano e compiere le              proprie scelte formative in maniera più consapevole e informata. È possibile consultare il programma            dettagliato collegandosi al seguente indirizzo        : http://www.salonedellostudente.it/salone-di-pisa-2020/ 17 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il piano terra del Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40-44, Firenze     o Open Day - Scuola di matematica fisiche e sc naturali     o per prenotare la partecipazione agli eventi accedere alla piattaforma     o link https:/www.unifi.it/p11142.html 11 gennaio 2020 e sabato 26 gennaio dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00     o Open day - ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO  29 febbraio dalle ore 14:30 ORIENTAMENTO UNIVERSITA LUISS ROMA     o 26/27 febbraio Giornata di orientamento alle Lauree Triennali e Magistrale a ciclo unico in vista                   dell'ultima prova di ammissione al prossimo anno accademico. Gli studenti e loro famiglie potranno               approfondire con i Docenti i singoli Corsi di Laurea, incontrare gli Alunni e confrontarsi con i Referenti           dei Servizi agli studenti per ogni richiesta individuale. 8-27 Febbraio Università di Pisa Open Day facoltà di Ingegneria 2 turni: antimeridiano ed uno pomeridiano.      o per partecipare è necessario completare l’iscrizione all'indirizzo      o https://prenotazione-eventi.unipi.it/ attivo fino al 2 Febbraio N.B. Al momento sono iscritti 300 studenti. La capienza complessiva è di 1600 posti, tra mattina pomeriggio. PERCORSI DI ORIENTAMENTO PRESSO LE SEDI UNIVERSITARIE In elenco i percorsi di orientamento proposti agli studenti del quarto e quinto anno  Università di Pisa – Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica per i seguenti corsi di laurea contattare francesco.attruia@unipi.it o francesca.gallina@unipi.it        o Laurea triennale:           ▪ Informatica umanistica.           ▪ Lettere          ▪ Lingue e letterature straniera       o Lauree Magistrali:         ▪ Filologia e Storia dell 'Antichità         ▪ Linguistica e traduzione        ▪ Informatica Umanistica  Alma Mater Studiorum-Università di Bologna nei giorni  presso la Fiera di Bologna dalle ore 8.30 alle ore 15.30  incontro informativo sulle opportunità formative dell’Ateneo e sui servizi offerti alle future matricole. L’accesso alla manifestazione è gratuito ma necessita di iscrizione online individuale. Gli studenti potranno effettuare iscrizione dall’app dell’Orientamento myalmaorienta scaricabile gratuitamente su Googleplay o Apple Store , ottenendo un qrcode che consentirà l’accesso diretto alla manifestazione. Ulteriori informazioni sul sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento INCONTRI DI ORIENTAMENTO PRESSO LA SEDE DEL LICEO ROSSI   1.Progetto ME.MO Universita S. Anna Di Pisa incontro delle classi del quarto e quinto anno con gli studenti/tutor dell’università Sant’Anna di Pisa presso l aula magna del Liceo Rossi il 9 Novembre dalle 10.00 alle 12.00. Alunni meritevoli del quarto anno sono stati selezionati per partecipare a marzo a stage organizzati dall’università. 2. 19/03/2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presentazione dei percorsi svolti presso Università di Parma tutte le classi del quinto anno del liceo Rossi ed un gruppo del Liceo Pascoli 3. 20/03/2020 dalle ore 9.00 alle ore11.00 presentazione dei percorsi svolti presso Università Bocconi    Studiare in Gran Bretagna   Il sito del corso di PUBLIC RELATIONS AND ADVERTISING - WESTMINSTER


ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO

ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO

In allegato circolare per le famiglie degli alunni iscritti al primo anno 2020/2021. Si allega anche domanda di iscrizione e modulo scelta religione

Dispute filosofiche e filosofia con i bambini

Dispute filosofiche e filosofia con i bambini

L’idea della “La disputa filosofica” prende spunto da un progetto concepito a partire dal 2006 dal prof. Adelino Cattani, docente di Teoria dell’argomentazione presso l’Università di Padova, che si propone di avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla filosofia e alla pratica dell’argomentazione attraverso la metodologia del dibattito e l’organizzazione di disputationes su tematiche filosofiche. Attraverso questa attività ci si propone di stimolare gli studenti a: 1) approfondire questioni filosofiche inerenti al programma didattico; 2) acquisire le competenze argomentative strettamente collegate al tipo di sapere di cui la filosofia si propone portatrice, ossia quello critico e razionale; 3) acquisire competenze retorico-comunicative come l’attenzione all’organizzazione, elaborazione e trasmissione dei contenuti dei discorsi (dispositio, elocutio e pronunciatio); 4) acquisire migliori capacità relazionali; 5) educare al confronto tra i diversi punti di vista come palestra di democrazia e pluralismo. Il progetto della “Disputa ” consente di ampliare gli orizzonti didattici e di iniziare a cogliere la crescita del pensiero come sviluppo di concetti e non solo come mera sequenza temporale di autori: ogni topico infatti costringe ad analizzare lo stato della questione nella sua complessità, nella sua articolazione e secondo diversi i punti di osservazione. Inoltre la disputa affina le capacità argomentative e logiche per produrre ragionamenti fondati e fondanti e la capacità di difendere le proprie ragioni nella vita di tutti i giorni. Va sottolineato come ogni argomentazione, prima di essere declamata, viene pensata, costruita e redatta su carta, dando modo agli studenti di esercitarsi nella pratica della scrittura di un testo filosofico. Infine l’esercitarsi nel dire, nel parlare, nell’esprimersi e nel comunicare, nel cercare le parole giuste, più adatte, più efficaci in un determinato contesto, l’imparare a modulare la voce e a gestire il proprio corpo, i gesti, le emozioni, lo sguardo, consentono agli alunni di migliorare la gestione della propria sfera relazionale e comunicativa, e a quelli più timidi e impacciati, o timorosi di fronte alla prospettiva di affrontare un uditorio attento e critico, di crescere nell’autostima e nella capacità di affrontare se stessi e gli altri. Destinatari: alunni delle classi prime, seconde e terze del liceo classico e del triennio del liceo linguistico. Obiettivi in termini di conoscenze, abilità, competenze disciplinari e trasversali. Prerequisiti: i prerequisiti richiesti sono la capacità di ascoltare, di collaborare, di leggere un testo, di comprendere i significati espliciti e impliciti di un testo ascoltato e/o letto, di ricavare il significato dei termini dal contesto, di saper individuare le parole chiave di una trattazione. Conoscenze. Per quanto riguarda la preparazione a monte della disputa: conoscere le forme e le strutture dell’argomentare, conoscere le più importanti e utilizzate figure retoriche, conoscere le principali fallacie, conoscere le caratteristiche più importanti del linguaggio non verbale, fonetico, corporeo, della prossemica, e delle forme e regole del dibattere in ambito scolastico. Per quanto riguarda le conoscenze durante la costruzione del dibattito, esse vengono costruite in maniera cooperativa, di volta in volta, a seconda del tema proposto. Abilità: saper cercare e individuare le fonti migliori al fine di costruire le argomentazioni, saper analizzare e scomporre nelle sue parti una problematica, essere in grado di schematizzarla, saperne individuare i punti di forza e di debolezza, saper scrivere un’argomentazione, saper difendere le proprie ragioni attraverso l’argomentazione orale tenendo conto di tutte le dimensioni coinvolte (saper pensare, saper dire, saper sentire, saper coinvolgere), mantenere la concentrazione e sopportare lo stress del confronto con altri. Competenze: ideare, sostenere e condurre una strategia retorico-argomentativa in merito ad un problema, lavorare in squadra costruendo insieme la struttura del dibattito; padroneggiare il linguaggio verbale e non verbale, nella sua ricchezza e nei suoi utilizzi; saper utilizzare i processi logici che congiungono parole e concetti; affrontare e sostenere una controversia rispondendo a domande, obiezioni e repliche; saper riconoscere e gestire le proprie emozioni durante un confronto con compagni ed estranei; sapersi misurare con persone terze che misurano e valutano il nostro operato; difendere le proprie ragioni e rispettare le ragioni altrui, ascoltare, comprendere e rispettare coloro che non la pensano come noi, vivere e operare in un contesto democratico rispettando le leggi e adoperandosi per migliorarle; orientarsi nella complessità della cultura umana, dell’essere e dell’esistere. Livello motivazionale e competenze trasversali All’interno del gruppo il livello di interdipendenza è molto alto, la leadership è condivisa, tutti sono responsabili di tutti; si insegnano e si apprendono le abilità sociali e si enfatizzano compiti e qualità dei rapporti; gli insegnanti osservano e intervengono, il gruppo controlla le interazioni e l’efficacia mentre si lavora; c’è molta attenzione alla valutazione del lavoro del gruppo sia individuale che di squadra. Il successo nella disputa è molto legato al lavoro di tutti e perciò dev'esserci una forte interdipendenza positiva in merito agli obiettivi comuni da raggiungere, alla divisione del lavoro, alla condivisione di materiali, di risorse e di informazioni, nonché nell’assegnazione dei ruoli e nella condivisione dei risultati. Al termine di questa fase sono evidenti il miglioramento delle relazioni reciproche, della conoscenza delle qualità proprie e degli altri, aumentano la stima, la collaborazione e l’aiuto reciproci, crescono molto la motivazione e lo stimolo ad approfondire la ricerca e lo studio. Anche le competenze comunicative vengono molto sviluppate, (sia in chiave simmetrica che asimmetrica) e si può constatare un forte impatto dal punto di vista affettivo e comportamentale sia sul gruppo che sugli insegnanti. Competenze trasversali. Lo sviluppo delle competenze trasversali corrisponde da un lato alle indicazioni fornite dalla Palestra (dibattere richiede e promuove competenze, ossia insiemi di conoscenze, abilità e atteggiamenti necessari per un particolare compito, varie e complesse, come quella argomentativa, quella comunicativa e quella indagativa. Tali competenze sono fondamentali anche per le singole discipline scolastiche affrontate dagli studenti durante il progetto. Pertanto, la partecipazione ai dibattiti può essere considerata a tutti gli effetti un’attività integrativa al curriculum scolastico), dall'altro alle indicazioni fornite dai Programmi Nazionali (“La conoscenza degli autori e dei problemi filosofici fondamentali dovrà aiutare lo studente a sviluppare la riflessione personale, l’attitudine all’approfondimento e la capacità di giudizio critico; particolare cura dovrà essere dedicata alla discussione razionale, alla capacità di argomentare una tesi, riconoscendo la diversità dei metodi con cui la ragione giunge a conoscere il reale, e all’importanza del dialogo interpersonale”). Metodologia Schema di azione possibile del progetto Nella prima fase, (formazione teorica) una volta costituito un gruppo di studenti provenienti dalle diverse classi oppure all'interno di una singola classe, inizia la formazione all’argomentazione e al dibattito attraverso lezioni frontali la cui durata verrà stabilita da ciscun docente, in cui si affrontano nell’ordine: i presupposti teorici dell’argomentare e del dibattere; le fasi tecniche della preparazione di una disputa che comprendono la struttura materiale del dibattito e le sue regole, il reperimento e l’utilizzo delle fonti, la costruzione di un’argomentazione, la tecnica del dialogo socratico; la costruzione di un dibattito, le strategie argomentative e retoriche, le tattiche e gli atteggiamenti da porre in atto durante la gara; l’importanza del linguaggio non verbale e la necessità di sviluppare una esposizione efficace; infine si procede ad una simulazione interna di dibattito tra i membri della stessa squadra in cui gli studenti e i docenti possono testare l’acquisizione delle nozioni e delle prassi di base per costruire una disputa. Nella seconda fase del progetto alle squadre partecipanti vengono indicati i topici da discutere e le posizioni da assumere (pro o contro). Questo stadio di preparazione al dibattito prevede che la squadra si riunisca sotto la guida del docente e analizzi il topico, ne comprenda a pieno struttura e le implicazioni, studi approfonditamente teorie e autori che si sono espressi sull’argomento, individui una serie di ragioni a favore o contro la propria posizione che si possano tradurre in due argomentazioni scritte da declamare e in possibili repliche da opporre ai propri avversari. A questo punto per ogni squadra (Pro o Contro) si scelgono i rappresentanti che scenderanno in campo nonché il ruolo che dovranno assumere durante la disputa. Dopo che sia stata definita la questione e siano stati assegnati i ruoli, la squadra potrà iniziare la ricerca e l’organizzazione del materiale. Nel caso di una disputa interna alla classe la struttura della squadra e le procedure possono essere semplificate. In questa fase, sotto la supervisione del professore di filosofia, possono essere coinvolti anche altri studenti della classe indipendentemente dalla loro partecipazione ai dibattiti in qualità di componenti della squadra. L’analisi della questione, la ricerca di testi e articoli e l’analisi delle argomentazioni pro e contro la posizione da sostenere e quella da contestare, permetteranno agli studenti un contatto più diretto con la filosofia e con i suoi strumenti. La terza fase consiste nel dibattito vero e proprio, svolto secondo le regole apprese all’inizio, alla presenza di tre giudici i quali dovranno dare “ragione” secondo una griglia di valutazione e in base a criteri prestabiliti che prendono in considerazione la pertinenza degli argomenti, l’uso appropriato delle strategie logico-argomentative, l’efficacia del linguaggio anche non verbale. Coloro che avranno il ruolo di “prima argomentazione” e “seconda argomentazione” hanno il compito di riassumere tutto il lavoro di ricerca e di scrivere dei testi argomentativi in cui da determinate premesse si possa giungere a motivate e coerenti conclusioni; il prologhista, invece, deve limitarsi a condensare tutta la linea argomentativa della propria squadra in un intervento più breve in cui la questione viene prima chiarita, definita e contestualizzata e in cui vengono anticipate, ma senza scoprire troppo le carte, le ragioni forti della propria posizione: il prologo deve anticipare, stuzzicare, incuriosire, ma anche porre le basi di quello che sarà l’impianto di tutto il dibattito. Mentre i primi tre hanno il vantaggio di poter scrivere in anticipo gli interventi che dovranno sostenere durante la disputa, gli altri quattro/sei componenti del team, che sono impegnati nella fase “polemica” del dibattito, dovranno provare, insieme al sostegno di tutto il gruppo, ad immaginare le mosse degli avversari, per controbatterle e per mettere in difficoltà la controparte nel momento del cosiddetto “dialogo socratico”. In questo caso si possono solo fare ipotesi e scrivere dei brogliacci ma fino a quando non si trovanodi fronte ad avversari concreti non si potranno prevedere con precisione le loro strategie. La replica e l’epilogo della disputa, insieme alle domande del “dialogo socratico” vengono di norma realizzate al momento, durante lo svolgimento della disputa. Dialogo socratico Chi conduce il dialogo socratico, infatti, può porre domande aperte e lasciar parlare l'interrogato, interrompere l’interrogato, quando soddisfatto della risposta fornita, o richiedere esplicitamente all'interrogato di rispondere con un sì o un no alle domande postegli. L'interrogato, a sua volta, è obbligato ad interrompere la propria risposta o a rispondere con un semplice sì o no, qualora espressamente richiesto. Il dibattito si conclude con due epiloghi, vere e proprie arringhe finali, in cui ogni squadra cerca di ricapitolare il dibattito e di evidenziare le proprie ragioni a scapito di quelle altrui. Al termine la giuria stabilisce chi meglio ha condotto il dibattito e designa la squadra più convincente. In sintesi La conduzione della disputa. Una volta preparate le argomentazioni e affinate le “armi retoriche” le squadre si presentano per disputare di fronte a tre giudici che esprimeranno i loro giudizi seguendo aspetti diversi: la pertinenza e la coerenza degli argomenti nonché la loro qualità e fondatezza, l’efficacia delle strategie logico-argomentative e infine tutti gli aspetti linguistici, comunicativi, verbali e non verbali. Protocollo di massima della disputa Prologo: presentazione del problema e della sua rilevanza nonché della tesi e delle argomentazioni che la squadra svilupperà nel corso del dibattito: durata 2 minuti. Prima argomentazione: presentazione delle argomentazioni a sostegno della propria posizione: durata 3 minuti; segue il dialogo socratico: durata 2 minuti. Seconda argomentazione: presentazione di ulteriori argomentazioni a sostegno della propria posizione: durata 3 minuti; segue il dialogo socratico: durata 2 minuti. Pausa di 10 minuti per preparare le repliche alle argomentazioni Replica: presentazione delle repliche rivolte alla posizione sostenuta dagli avversari: durata 2 minuti; difesa da parte degli avversari: durata 2 minuti. Epilogo: ricapitolazione dello svolgimento del dibattito e conclusione: durata 2 minuti. Ricadute didattiche del progetto Gli studenti acquisiscono, in un clima di sana competizione ludica, nuove conoscenze, capacità di lavorare insieme cooperando per il bene proprio e della squadra, e nel contempo affinano le proprie argomentative e dibattimentali, che potranno impiegare in molteplici ambiti, sia scolastici che extrascolastici; mentre i docenti esperimentano un diverso modo di relazionarsi con alunni e colleghi, toccando con mano l’efficacia della loro azione educativa. Il progetto prevede la partecipazione e la collaborazione con altri licei della provincia, in modo da trasformare la disputa in un momento di più ampio confronto fra diverse scuole a livello provinciale. Nella fase eliminatoria le squadre dibattono all'interno del proprio istituto. Le squadre vincitrici all'interno di ogni singolo liceo si confronteranno in una disputa finale. Per uniformare la scelta dei topici tra i vari licei si prevede l'adesione al concorso nazionale delle Romanae Disputationes ("Il Concorso RD intende risvegliare l’interesse alla fi­losofi­a e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti della scuola secondaria superiore attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali, da realizzare in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofi­a offre all’uomo contemporaneo. Attraverso le RD si intende offrire una occasione per innovare il modo tradizionale di studiare ­filosofi­a, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico; si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura, delle competenze argomentative e della creatività nella comunicazione ­filosofi­ca e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi ­filosofi­ci."). I temi affrontati nel corso delle dispute sono stati 2016 - 17 Logos e techne 2017 - 18 La bellezza  Conferenze e Corso di formazione sulla cultura del dibattito  La rete Apuania Dibatte costituita dai Licei Rossi di Massa, Da Vinci di Villafranca in Lunigiana e Repetti di Carrara, in collaborazione con le facoltà di Filosofia e Pedagogia dell’Università di Padova, ha poi organizzato un ciclo di conferenze e un corso di formazione per promuovere la cultura del dibattito a scuola. La prima conferenza si è tenuta il giorno martedì 21 febbraio 2017 alle ore 15:00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Pellegrino Rossi di Massa in via Democrazia, 26; tema dell’incontro è stato “Logos e techne”, scelto come argomento di confronto nel progetto relativo alle dispute filosofiche del nostro Liceo. Sono intervenuti: il Prof. Alfonso M. Iacono Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università degli Studi di Pisa  il Prof. Enrico Moriconi  Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università degli Studi di Pisa. Un secondo incontro si è tenuto in Lunigiana con altri relatori. Il corso di formazione  avrà come tema “La cultura del dibattito a scuola”, comprenderà FAD e lezioni seminariali in presenza coordinate dal Prof. Adelino Cattani, Professore di Teoria dell’Argomentazione presso il FISPPA dell’Università degli Studi di Padova. Per quanto riguarda LA FILOSOFIA CON I BAMBINI si rimanda alla specifica pagina all'interno di questa sezione

Gemellaggi

Gemellaggi

Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali. Esistono vari tipi di gemellaggio, fra istituzioni, enti e scuole, le cui unioni vengono costituite per favorire relazioni umane e culturali tra i due soggetti o enti che effettuano il gemellaggio. Il più conosciuto, ispirato da comuni ideali di pace e benessere, è quello costituito fra due comuni dello stesso Stato o di Stati diversi. Tali gemellaggi vengono stabiliti tra Paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma che hanno nelle loro storie o origini punti in comune nei quali riconoscersi. A tale scopo le amministrazioni comunali nel caso di città, o i soggetti nel caso di altri tipi di gemellaggio, portano avanti una serie di iniziative atte a rafforzare il rapporto tra i due gemellati e far conoscere le loro realtà all'altro. Tra le varie iniziative si possono annoverare viaggi-scambio fra componenti delle due realtà o iniziative comuni come concerti, convegni o mostre. Il Comune di Massa è gemellato con le seguenti città: STADT BAD KISSINGEN - GERMANIA VILLE DE VERNON - FRANCIA NOWY SACZ – POLONIA Il  25 ottobre 2017 nella sala del consiglio comunale di Massa si sono riunite le delegazioni delle città gemellate, Bad Kissingen (Germania), Vernon (Francia) e Nowy Sacs (Polonia). Alla cerimonia, presenti delegazioni degli istituti superiori Pascoli e Palma. Nel corso della riunione tutti hanno ribadito l'enorme importanza delle relazioni, non solo economiche, ma soprattutto umane con le popolazioni delle città gemellate. Testimoni viventi di questi legami sono gli studenti delle scuole Palma e Pascoli che , con i loro insegnanti, si sono spesso recati nelle città gemellate, stringendo amicizie con altri coetanei oppure seguendo progetti didattici dedicati. "Per noi il gemellaggio con Massa è stato molto positivo-afferma Nathalie Rogers assessore al sociale e ai gemellaggi di Vernon- specie fra i giovani con scambi culturali e altro". Birgit Eber, consigliere comunale di Bad Kissingen, è per la prima volta ospite a Massa" Bellissima città, mi sono sentita subito a casa: 57 anni di amicizia e collaborazione sono tanti, ma lo spirito è sempre lo stesso, di proseguire sulla strada della progettualità condivisa"


Stage linguistici

Stage linguistici

Gli stage linguistici sono attività organizzate dall'IIS Rossi, facendo riferimento ad agenzie specializzate nel settore, rivolte a studenti che desiderano effettuare un viaggio di istruzione di 6 - 8 giorni all’estero, volto ad approfondire lo studio di una lingua straniera tra quelle insegnate nel nostro istituto (inglese, francese, spagnolo e tedesco).Lo stage dedicato esclusivamente alle scuole propone una viggio di istruzione durante l’anno scolastico. A seconda della lingua scelta è possibile optare per una delle diverse destinazioni proposte dalla scuola. In genere l'iniziativa è rivolta agli studenti degli ultimi tre anni.  Gli stage linguistici offrono un programma che consente ai ragazzi di studiare una lingua straniera all’estero e di metterla subito in pratica. In genere la sistemazione è presso famiglie.Generalmente tutti i programmi prevedono dalle 16 alle 20 ore di lezione settimanali con insegnanti madrelingua specializzati nell’insegnamento della lingua a studenti stranieri. Prima di iniziare i corsi o su richiesta prima ancora di partire dall’Italia, i ragazzi possono venire sottoposti ad un test volto a verificare il livello di conoscenza della lingua, per poi procedere all’assegnazione del corso più idoneo alle loro capacità ed esigenze. Al programma di studi può essere affiancato un programma ricreativo che prevede escursioni e visite nei luoghi di maggiore interesse presenti sul posto. Al termine degli stage linguistici ogni studente riceve un attestato di frequenza che vale per acquisire crediti formativi. Lo stage linguistico è un percorso durante il quale i ragazzi: • approfondiscono le proprie conoscenze linguistiche; • visitano un paese nuovo; • socializzano con persone appartenenti a culture diverse ed entrano in contatto con la loro cultura; • vivono un’intensa esperienza con i compagni di scuola.

Iniziative per gli studenti

Iniziative per gli studenti

Durante l'anno scolastico gli studenti delle superiori possono frequentare scolastiche di approfondimento e/o attività extrascolastiche di diverso tipo all'interno comunque della propria scuola: Queste attività possono essere utili per ampliare le conoscenze approfondendo particolari tematiche o per potenziare le competenze anche attraverso la partecipazione a gare scolastiche e interscolastiche. Possono essere utili per gli studenti degli ultimi tre anni anche per aumentare il numero di crediti formativi assegnati. Alcune attività possono essere obbligatorie se svolte in orario scolastico e indirizzate a tutta la classe, altre possono essere non sono affatto obbligatorie, se si svolgono dopo la scuola o sono rivolte non a tutti gli studenti della classe ma solo a un numero ristretto e ogni studente può scegliere liberamente quali frequentare in base ai propri interessi e alle proprie esigenze. Tutte le attività rivolte agli studenti sono comunque inserite in un progetto formativo generale e improntate alla formazione integrale di ciascun studente coinvolgendo tutte le aree dello sviluppo: emotiva, culturale, intellettuale e sociale. Gli studenti interessati a frequentare corsi, seminari, a partecipare a gare, certamen, concorsi o a qualsiasi altro tipo di attività non obbligatoria possono informarsi presso la segreteria o sul sito web della scuola per conoscere se e quali attività saranno attivate durante l'anno scolastico.

Gli strumenti scientifici del Liceo Rossi

Gli strumenti scientifici del Liceo Rossi

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno del liceo classico e prevede  di portare  a termine, nel corso di due anni scolastici, l'opera di restauro degli strumenti antichi presenti nel laboratorio di fisica e proseguire il lavoro di preparazione del materiale per  l'esposizione al pubblico degli strumenti  restaurati ed eventualmente (in base alle risorse umane disponibili) l'allestimento di una mostra interattiva.  Nell'ambito del progetto sono previste  le seguenti attività :   predisposizione di due schede: - una  scheda , con il nome dello strumento  ed una sua descrizione sintetica, che sarà  curata sopratutto nella forma. - una scheda, ad uso didattico, che descriva con maggiori dettagli l'utilizzo dello strumento (con l'approfondimento  da parte degli studenti  della teoria  alla base del loro funzonamento ) da conservare nel laboratorio di fisica (formato cartaceo e/o digitale).  Riorganizzazione degli spazi all'interno degli armadi presenti nel laboratorio di fisica per disporre   in maniera  più razionale gli strumenti presenti e far spazio a quelli restaurati. Incontri:    - un incontro con un esperto nell'ambito del restauro (data da concordare) - due conferenze tenute da docenti universitari con lo scopo di approfondire i temi oggetti di studio (date da concordare).  Proiezione di due Film a tema storico-scientifico prodotti dall' Associazione Limonaia Scienza e Vita  - Nel nome di Galileo - Antonio Pacinotti e il secolo dell'elettricità È prevista inoltre un'attività didattica all'interno delle ore curriculari mirata all'approfondimento delle tematiche inerenti il funzionamento degli strumenti restaurati e la loro collocazione storica. Visite Guidate:  -  Una visita alla Ludoteca Scientifica di Pisa  da effettuarsi nel mese di Ottobre per le classi prime del secondo biennio e nel mese di Marzo/Aprile per le classi seconde. - Visita al museo della scienza e della tecnica di Firenze, da effettuarsi durante la settimana  di sospensione delle attività didattica, per tutti gli alunni del secondo biennio.  Obiettivi didattici:     -  coinvolgere gli alunni nell'attività di laboratorio e ricerca e appassionarli maggiormente nello studio della fisica;     -  inquadrare storicamente le tappe fondamentali del pensiero scientifico con particolare attenzione al campo della fisica e rifletter sulla stretta correlazione tra scoperte scientifiche, progresso tecnologico e le ricadute socio economiche;    -  promuovere la collaborazione con i compagni nella ricerca di strategie risolutive;     -  sviluppare la capacità progettuale e dialogica nell'organizzare l'esposione (e/ol'allestimento della mostra). E' stato chiesto l'intervento dell''associazione A.R.A.S.S. (associazione restauro antichi strumenti scientifici) per completare l'opera di restauro della macchina  elettrostatica di Ramsden e della macchina di Athwood . Per poter rendere i due strumenti (di maggior valore all'interno del laboratorio) operativi, è stato necessario l' interventi da parte personale specializzato. Certificazioni La valutazione dell'attività svolta dagli studenti porterà ad una certificazione spendibile nell'ambito dell'acquisizione del credito scolastico  


I Licei e lo Sport

I Licei e lo Sport

Lo sport è uno strumento che, se ben utilizzato, può creare quello spazio aperto e condiviso in cui i giovani possono sentirsi accolti, valorizzati, aiutati nel loro percorso di crescita, formazione e salute. Lo sport inteso come strumento formativo è quindi un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione. Lo sport svolge un ruolo sociale fondamentale in quanto strumento di educazione e formazione che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo.  Nella scuola secondaria di secondo grado, pur essendo molti giovani già avviati ad una pratica sportiva agonistica, lo sport non è finalizzato  a selezionare atleti ma a contribuire insieme con tutte le altre discipline e formare individui in grado di diventare persone, soggetti autonomi e responsabili in una società complessa. Nella consapevolezza di tale valore, la scuola deve impegnarsi affinché la pratica sportiva sia sempre più diffusa soprattutto tra i giovani.  

Il teatro classico al Liceo Rossi

Il teatro classico al Liceo Rossi

Il progetto è indirizzato a tutti gli alunni del Liceo Classico. È articolato in una prima parte introduttiva, con esercizi teatrali su spazio, tempo, ritmo e improvvisazione, e una seconda parte riguardante la preparazione e la realizzazione di uno spettacolo. Nell’una quanto nell’altra parte gli studenti sono protagonisti in termini propositivi e i loro suggerimenti vanno ad integrarsi con le indicazioni del docente/regista. Il laboratorio ha una cadenza settimanale, con incontri della durata di due ore (salvo intensificare le sessioni di prove nell’imminenza dello spettacolo finale). La rappresentazione scelta in ogni anno, a cui potranno partecipare alunni, genitori e la città tutta, verrà proposta nella prima metà di Maggio al Teatro Guglielmi nella rassegna “La classe va in scena” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa.

Officina della comunicazione

Officina della comunicazione

Il progetto, chiamato officina della comunicazione, è stato ideato dalla professoressa Bonotti, coaudiuvata da collaboratori esterni. Scopo del progetto è far sperimentare agli studenti diverse forme di comunicazione e diversi linguaggi, dalla scrittura, al film, alla musica, alla performance multimediale, alla recitazione. I  ragazzi che seguono il progetto si dividono in gruppi: alcuni si occupano della parte cinematografica, altri della produzione di testi, altri ancora della rappresentazione teatrale, che si è occupata della recitazione. Ogni anno viene scelto un tema per affrontarlo vengono organizzate conferenze pomeridiane tenute dai docenti del liceo o da altri esperti. Il progetto, partendo dallo studio della comunicazione in ogni ambito disciplinare e dei vari linguaggi verbali e non, si propone l'obiettivo di rendere gli studenti in grado di creare, organizzare e publicizzare eventi, performance, mostre di vario genere. OBIETTIVI GENERALI COMUNIA. favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento e di espressione individuali;B. correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio;C. migliorare le capacità gestionali e organizzative degli studenti; D. far acquisire agli studenti una corretta visione dei compiti e delle conoscenze richieste dalle figure professionali attuali e future ed offrire agli studenti la possibilità di accedere a luoghi di educazione e formazione oltre la scuola per valorizzare al meglio le loro potenzialità personali e stimolare apprendimenti informali e non formali ed acquisire competenze spendibili anche nel mercato del lavoroE.  favorire la transizione dello studente agli studi universitari e a settori produttivi, anticipando l’esperienza formativa nei luoghi di lavoro.Contenuti - comprendere le strutture portanti dei linguaggi;- comprendere i diversi tipi di linguaggi verbali e non verbali e la loro funzione- sviluppo delle capacità di problematizzare, contestualizzare e storicizzare i temi storico-filosofici e le diverse forme del sapere;- comprensione e interpretazione di testi letterari, artistici, musicali, cinematografici, ecc., collocandoli nel contesto storico-culturale;- acquisizione e padronanza dei linguaggi specifici dei diversi sistemi di sapere e capacità di utilizzarli nell’esposizione, scritta e orale, adeguata ai vari contesti-saper creare, organizzare e pubblicizzare un evento e/o performance- saper relazionare con diversi Enti ed Istituzioni I temi di questi ultimi anno sono stati: 2015 - 16 La memoria in piazza, un lavoro sul ruolo della memoria come patrimonio collettivo della società, in particolare la memoria dell'ultima guerra e della Resistenza. 2016 - 17  Utopia '70, una riflessione sugli anni Settanta. 2017 - 18 Apocalisse, un lavoro di ricerca sul tema dell'apocalisse e sugli scenari conseguenti come terreno sperimentale di nuovi aspetti socio-politici e di riequilibrio del rapporto Nomos-Physis. Nel 2014 - 15, sempre all'interno di questo progetto, era stata organizzata la lettura sulla spiaggia dell'Odissea.



Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.